“E' meglio scegliere che essere scelti, suscitare gratitudine invece di provarla.”
“Il mondo può anche essere cattivo, ma le persone non devono esserlo per forza, possono rifiutarsi.”
Immagina un gruppo di muratori a cui viene detto: “Fred, va’ a prendere una scala. Ce n’è una nel capanno degli attrezzi”. Cosa fa Fred se non trova alcuna scala nel capanno? Torna indietro e dice “Là non ci sono scale”. E se invece io avessi chiesto: “Ci serve una scala. Ce n’è una nel capanno degli attrezzi. Chi ha voglia di andarla a prendere?”. Fred risponde “Ci vado io”, ma quando arriva là non trova la scala. Che farà stavolta? Andrà a cercarla altrove. E perché? Perché si sente responsabile. Vuole portare a termine il compito con successo. Troverà una scala per se stesso, per la sua autostima. Ciò che ho fatto di diverso rispetto a prima è stato dargli una scelta, alla quale ha risposto.
“Scelgo i miei amici per la loro bellezza, le mie conoscenze per la loro rispettabilità, e miei nemici per la loro intelligenza.”
“Vi sono momenti in cui uno si trova nella necessità di scegliere tra il vivere la propria vita piena, intera, completa, o trascinare una falsa, vergognosa, degradanteesistenza quale il mondo, nella sua grande ipocrisia gli domanda.”
“Scelgo gli amici per la bellezza, i conoscenti per il buon carattere e i nemici per l'intelligenza. Non si è mai abbastanza attenti nella scelta dei propri nemici.”