“'Sei destinato a me'... questo lo pensi tu.”
“T'amo senza sapere come, né quando né da dove. T'amo direttamente senza problemi né orgoglio. Così ti amo perché non so amare che così, così vicino che la tua mano sul petto è la mia stessa, così vicino che si chiudono i tuoi occhi col sonno mio.”
“Molto bene e adesso? Che cosa vuoi che faccia? Quindi rispondimi, ti prego. Dimmi cosa stai facendo. Va bene analizziamo la logica, tu crei l'uomo, l'uomo sopporta dolori ed enormi sofferenze, l'uomo alla fine muore. Avresti potuto anche lavoraci un po' di più prima di passare direttamente alla creazione. Hai riposato il settimo giorno potevi dedicare quel settimo giorno alla compassione. Sai che ti dico, non ne vale la pena.”
“- Todd: La verità è una coperta che ti lascia scoperti i piedi.- Keating: No, non ci faccia caso, continui con la coperta, mi parli della coperta.- Todd: Tu la spingi, la tiri e lei non basta mai, anche se ti dibatti, non riesci a coprirti tutto...- Keating: Non ti fermare.- Todd: Dal momento in cui nasci piangendo al momento in cui esci morendo, ti copre solo la faccia e tu piangi e gridi e gemi.”
“Vivi la tua vita intensamente prima che tutto finisca... perché dopo saremo cibo per i vermi e concime per i fiori...”
“È il tipo di persona che un serpente non morderebbe mai per solidarietà con la categoria.”