“Nel tempestoso Atlantico del mio essere, io sempre godo di una mutacalma nell’intimo e, mentre pesanti pianeti di dolore incessante mi ruotano intorno, laggiù in fondo continuo a bagnarmi in un’eterna soavità di gioia.”
“Qualunque sia la sua apparenza, la bellezza, nel suo sviluppo supremo, induce alle lacrime, inevitabilmente, le animesensibili.”
“Qui sulla terra, la filosofia ci inviterà sempre invano a considerare le qualità come cose concrete. La volontà potrà forse dichiararsi d'accordo - l'anima - l'intelletto mai.”
“Anna. Era bella e con il passare del tempo diventava sempre più bella, perché il volto lo riceviamo da Dio come materiale grezzo, ma poi ce lo scolpiamo da soli.In età adulta, dal viso comincia a trasparire l'anima.E lei aveva un'anima bella.[La Novaja Gazeta in memoria di Anna Politkovskaja].”
“I ricordi sono capelli bianchi dell’anima.”
“La questione dell'immortalità dell'anima è un problema neutro come quello dell'eternità del mondo. Mi sembra perciò che nessun argomentonaturale si possa addurre che costringa a credere che l'anima sia immortale.”