“Nel guardare due gatti che si leccano a vicenda, non si è mai certi se si tratti di affetto, di un assaggino o di un gioco di prova per arrivare alla giugulare.”
“Sul puf della gioielliera, in posa disinvolta, era sprofondato un terzo individuo, e precisamente un gatto nero di orrende proporzioni con un bicchierino di vodka in una zampa e, nell'altra, una forchetta sulla quale era riuscito a infilzare un fungo marinato.”
“Né la bigliettaia né i passeggeri si stupirono della cosa più importante: non del fatto che il gatto fosse salito sul tram ma che intendesse pagare!”
“Il gatto non offre servizi. Il gatto offre se stesso. Naturalmente vuole cure e ospitalità. Non compri l'amore con niente. Come tutte le creature pure, i gatti sono pratici.”
“Abbastanza ovviamente una gatta si fida degli esseri umani; ma non si fida degli altri gatti perché li conosce meglio di noi.”
“I gatti sanno sempre se le persone li amano oppure no. Ma non sempre si preoccupano abbastanza per fare qualcosa in merito.”