“L’eternità non è un’estensione di tempo, ma un’assenza di tempo.”
“Il piacere del vero sognatore non dipende dalla sostanza del sogno, ma da questo: tutto quello che accade nel sogno non accade solo senza il suo intervento, ma fuori del suo controllo.”
“Il vocabolario delle sue prediche sembra attinto da un prontuario di pie frasi fatte, che da una quarantina d’anni a questa parte vanno perdendo a poco a poco ma costantemente ogni forza persuasiva.”
“- Neal: Tu non ti fidi di me.- Peter: Cos'ha detto il grande Reagan? Fidarsi, ma verificare!- Neal: Era lo stesso motto della polizia segreta sovietica!- Peter: Meglio che ti abitui, compagno.”
“Tristezza. È tristissima quella casa − e così quella vita − in cui il necessario ci fosse tutto, e di superfluo nulla.”
“L’amicizia ha in sé il significato di un dialogo infinito che continua anche quando non ci si vede, non ci si incontra e non ci si parla. Quando ci si rivede con una personaamica, si cancella il silenzio e si rimuove l’assenza: si ricostituisce il dialogo solo apparentemente perduto ma, in realtà, mai interrotto.”