“C'è sempre un'altra via.”
“La maggior parte di noi vuole qualcosa di più. Il gusto di ciascuno devia dal mainstream, a un certo punto. Più esploriamo le alternative, più ne siamo attratti. Sfortunatamente, fino a pochi anni fa, quelle alternative erano relegate ai margini da possenti veicoli di marketing, costruiti da industrie che di quei veicoli avevano un disperato bisogno.”
“Siamo la generazione del piano B... Lavorare in questo paese è così deprimente che, quando allo schifo per il tuo lavoro si aggiunge quello per la tua città, inizi ad elaborare il tuo piano B: a vent'anni era il chiringuito sulla spiaggia; a quaranta, quasi sempre è un agriturismo. Forse un giorno ripenserò alla mia vita e ricorderò, ridendo, la volta in cui un uomo steso in una bara mi ha spinto a mettermi in società con un coatto e un depresso, visti una volta sola! ”
“– Ma teee... su un’isola deserta naufragheresti con me o con la tua mamma?– Speriamo d’affogare.”
“Si va verso una cultura internazionale che ha evidentemente anche lati negativi. Però la storia si muove in questa direzione. Non ci si può opporre, non ci sono alternative.”
“In casi semplici, che presentino una soluzione ovviamente giusta e una ovviamente sbagliata, è spesso più saggioscegliere quella sbagliata, in modo da avere già pronta la conseguente modifica.”