“L'amore ha per essenza e meta la fusione di due individui, dunque di due esseri frammentari. Ma si tratta di una fusione che si rende sensibile soprattutto nell'angoscia, vale a dire negativamente nella misura in cui essa è inaccessibile, nella misura in cui è perseguita nell'insufficienza e nel tremore.”
“Chissà perché non ci accorgiamo del momento in cui comincia l'amore, ma percepiamo il momento in cui finisce.”
“È una verità incontestabile che se uomini e donne sposano coloro che non amano, devono per forzaamare coloro che non sposano.”
“Criticare con amore è un’arte.”
“Amore viene dal sanscrito a-more, ciò che non muore. Ero fermamente convinto che si potesse amare solo una volta nella vita. Un giorno mi sorpresi nel rendermi conto che tutte le donne con cui ero stato erano rimaste nel mio cuore e felicemente impresse a fuoco nella mia mente. Capii che l’amore era difficilmente racchiudibile in una parola, era molto di più. ”
“«Sai cos’è una supernova?» «No, non ne ho idea» risposi. «È una stella che, esplodendo, sparpaglia intorno a sé parte della sua materia. Se guardi questo fenomeno ad occhionudo riesci a vedere solo un puntino più luminoso degli altri, ma se lo guardi con un telescopio capisci quello che è realmente. Questo è per me l’amore».”