“Non so dire in verità se la situazione sarà migliore quando cambierà; posso dire che deve cambiare se si vuole che sia migliore.”
“Un fratello era sempre pieno di problemi. Abba Pambo, un giorno, lo incontrò e gli disse: Fratello, tu hai tanti problemi perché pensi che la vita sia fatta di domande e di risposte. Ma da quel poco che ho potuto capirne io, è fatta di molte risposte senza domanda e di molte domande senza risposta. Così, ci devono essere molte domande inutili nella tua vita…”
“Un giovanissimo novizio al suo maestro:- Abba, mi presteresti il tuo mantello, per favore? Te ne sarei profondamente grato.- Perché non te lo prendi come al solito? Forse i miei insegnamenti ti han fatto diventareeducato?- No, abba; il fatto è che non riesco a trovarlo.”
“Un nomade, sorpreso a violare le tombe di una necropoli, fu portato da abba Sisoès.- Non ti vergogni di derubare i morti? – gli chiese l’anziano.- Ma io non ho mai fatto male ad anima viva!”
“Abba Filarete era a capo di un monastero di uomini molto semplici. Un giorno, per spronarli, disse loro:- Non siate mai contenti di voi stessi. Ricordate che il Signore ci ha dato delle braccia tali da non poterci mai dare delle pacche sulle nostre spalle!”
“Le sconfitte non hanno grande importanza nella vita; la più grande disgrazia è quella di restare fermi.”