“Il salmone va controcorrente solo per essere uguale agli altri.”
“Conosco bene la fame di tranquillità, il legittimo desiderio di non scontrarsi col mondo, comprendo perché lei preferisce al mondo spigoloso delle idee personali il mondo soffice delle idee degli altri... idee su cui sdraiarsi... lei non è certo il solo, in questo paese.”
“Ci sono quelli che danzano al ritmo che viene loro suonato, quelli che danzano solo al loro proprio ritmo, e quelli che non danzano affatto.”
“Le istituzioni forniscono procedure attraverso le quali la condottaumana viene modellata, e costretta ad andare, lungo percorsi ritenuti desiderabili dalla società. E questo trucco viene eseguito facendo in modo che questi percorsi appaiano all’individuo come i soli che siano possibili.”
“Chi non impiega fin da giovanissimo gran parte delle proprie energie per contrapporsi alla follia della massa, diventa inevitabilmente vittima dell'idiozia.”
“La folla è uguale sui marciapiedi dorati,solo il grigio e il lillasi mutano in verde e rosso per la moda,il passo è quello lento e gaio della provincia. ”