“Il vero banco di prova per il nostro progresso non è tanto se riusciamo a far crescere l'abbondanza di coloro che già hanno troppo, ma piuttosto consiste nel cercare di fornire abbastanza a coloro che hanno troppo poco.”
“Il progresso è sempre il prodotto di gente impopolare.”
“Farescelte esistenziali nell'ottica della decrescita significa ridurre la quantità delle merci nella propria vita.”
“Se i sottoproletari si sono imborghesiti, i borghesi si sono sottoproletarizzati. La cultura che essi producono, essendo di caratteretecnologico e strettamente pragmatico, impedisce al vecchio «uomo» che è ancora in loro di svilupparsi. Da ciò deriva in essi una specie di rattrappimento delle facoltà intellettuali e morali.”
“Tutto il progresso che abbiamo fatto nella filosofia... è il risultato dello scetticismo metodico che è l'elemento della libertà umana.”
“Alcuni attribuiscono i nostri attuali problemi a un complotto organizzato. Magari fosse così semplice! I membri di una congiura si possono estirpare e assicurare alla giustizia. Questo sistema, invece, è alimentato da qualcosa di ben più pericoloso di un complotto. Non è un gruppetto di uomini a guidarlo, bensì un concetto accettato come vangelo: l’idea che qualunque crescitaeconomica giovi all’umanità e che più aumenta la crescita, più diffusi siano i benefici. Quest’idea ha un corollario: chi eccelle nell’alimentare il fuoco della crescitaeconomica dev’essere esaltato e ricompensato, mentre chi è nato ai margini può esseresfruttato.”