“Il Vietnam mi ha portato via un figlio e io non sapevo nemmeno perché eravamo là!”
“Giro giro tondo: Filastrocca, probabilmente introdotta durante una delle due guerre mondiali, atta ad insegnare ai bambini che, quando c'è un bombardamento (’casca il mondo, casca la terra’), conviene ripararsi nel sottosuolo (’tutti giù per terra’).”
“In guerra gli eventi importanti sono il risultato di cause banali.”
“Il desiderio di pace, di sicurezza e di stabilità è uno dei desideri più profondi del cuore umano, poiché esso è radicato nel Creatore, che fa membri della famigliaumana tutti i popoli. Tale aspirazione non può mai essere soddisfatta soltanto da mezzi militari, e meno che mai dal possesso di arminucleari ed altre armi di distruzione di massa. ”
“Da ogni terra si levi un’unica voce: no alla guerra, no alla violenza, sì al dialogo, sì alla pace! Con la guerra sempre si perde. L’unico modo di vincere una guerra è non farla.”
“Per fare la pace ci vuole coraggio, molto di più che per fare la guerra. Ci vuole coraggio per dire sì all'incontro e no allo scontro; sì al dialogo e no alla violenza; sì al negoziato e no alle ostilità; sì al rispetto dei patti e no alle provocazioni; sì alla sincerità e no alla doppiezza. Per tutto questo ci vuole coraggio, grande forza d’animo.”