“E' sempre il costo del lavoro il grande imputato e la causa ultima cui viene ricondotta, nel nostro paese, la carenza di competitività.”
“Vedeva i loro volti scolpiti con l’accetta, rifiniti a pennato, tostati dal sole, forti di fatiche, segnati da lavori pesanti. Erano uominisereni. Forse anche in pace.”
“Troppo spesso scegliamo un lavoro che ci procuri soldi, piuttosto che agevolare quel segretodesiderio per un qualcosa che magari non ci arricchisce, ma gratifica l’anima più di qualsiasi altra attività. ”
“Non c'è lavoro che un uomo possa fare che non sia dignitoso - se lo fa nel modo giusto.”
“Nei soli Stati Uniti, per poter sfruttare efficacemente le potenzialità dei big data nei processi decisionali occorrerebbero dalle 140 alle 190 mila persone.”
“La maggior parte del mio lavoro da volontaria consisteva nel tradurre da francese a francese, dalla lingua dell'amministrazione a quella della strada. E proprio riflettendo sul potere della lingua, sui suoi infiniti strati, sulle potenzialità che una narrazione diversa poteva avere sul verdetto finale, ho cominciato a prendere appunti e facendolo ho capito che c’era materia per un romanzo. ”