“[Il comunismo è] una grande storia per liberare le donne e gli uomini da ogni condizione di sfruttamento e di alienazione.”
“Aveva fama di eretico, ma era diversissimo da Tito. Era il più staliniano dei tirannicomunisti balcanici. Umili origini. In sintonia con le radici della sua terra, l'Oltenia, landa di foreste oscure e di atrocità ottomane.”
“Il comunismo, che è la Rivoluzione stessa, deve stare attento a non prendere l'aspetto dell'utopia e a non separarsi mai dalla politica.”
“L'ammirazione di Lenin per Mussolini, la convinzione leninista che Mussolini fosse l'unicoleaderrivoluzionarioitaliano di grande statura è facilmente riducibile con la scienza del poi: Mussolini è uno sconfitto e gli sconfitti hanno sempre torto... è il caso, intanto, occuparsi seriamente di Mussolini e del mussolinismo. Lo odiavamo e lo amavamo a un tempo.”
“Per certi comunisti, se sei anticomunista sei subito definito fascista. Questo è incomprensibile, quanto affermare che se non sei cattolico sei un mormone.”
“I comunisti non esistono più!”