“Ci sono uomini e donne che semplicemente non si innamorano e non amano mai, oppure che si innamorano e non amano, o, infine, che amano ma non si innamorano.”
“Non v'amo più con la devozione che si rivolge a un santo; non è più per le virtù della vostra anima che vi stimo: ardo dal desiderio di godere del vostro corpo. Nel mio petto impera la donna; sono presa delle passioni più sfrenate. Non voglio l'amicizia! E' una parola fredda, insensibile. Il petto mi arde d'amore, un amore ineffabile, e con l'amore vuole essere ricambiato. Perciò, Ambrosio, tremate: tremate se le vostre preghiere saranno esaudite.”
“Della persona che si desidera, talvolta stupisce e incanta un sorriso, una piega della bocca, un modo di guardare, un nulla, che diventa un tutto.”
“Chi può sapere il momento preciso in cui ci si innamora? Si esce di casasereni, allegri e col cuore vuoto, si rientra col cuore che pesa, si cerca di scoprire il perché di quel peso, e ci si accorge che qualcuno, a nostra insaputa, è entrato nel cuore e vi si è chiuso dentro.”
“Chi è innamorato di sé, avrà nel suo amore almeno il vantaggio di non incontrare molti rivali.”
“- Harry: Allora, spegni il telefonino e dimmi esattamente da quanto tempo lavori qui da noi...- Sarah: Due anni, sette mesi, tre giorni e più o meno quanto? Due ore!?- Harry: E da quanto tempo sei innamorata di Carl, il nostro enigmatico capodesigner?- Sarah: ... Due anni, sette mesi, tre giorni e più o meno un'ora e trenta minuti...”