“Quando siete consapevoli, prestate attenzione al flusso di input proveniente dal mondo esterno, selezionate, decidete, organizzate ed elaborate operando delle scelte su che cosa accettare e che cosa invece rifiutare.”
“È compito dell'artista rendere l'umanità cosciente di se stessa. ... La pace viene dalla comunicazione. ... Tutta la grande arte è un tentativo di istituire una comunicazione. ... E questa comunicazione non è un livellamento, non è un'eliminazione delle differenze. È un riconoscimento delle differenze, del diritto che hanno le differenze ad esistere, dell'interesse della scoperta che le cose sono differenti.”
“La consapevolezza... non ti si manifesta sminuzzata in pezzetti... Un 'fiume' o una 'corrente' sono le metafore con cui viene più naturalmente descritta.”
“Qualche volta purtroppo occorre finire pancia a terra per capire chi realmente siamo e che cosa realmente vogliamo; e non ci è dato rialzarci finché non tocchiamo il fondo.”
“Sai cosa ero, puoi vedere ciò che sono: cambiami, cambiami!”
“- Penny: Sheldon, sei un ragazzointelligente.- Sheldon: Intelligente? Dovrei perdere 60 punti di QI per essere definito intelligente.”