“La verità è di sicuro che non c'è nessun viaggio. Arriviamo e partiamo allo stesso tempo.”
“Arrivare a un punto è il punto di partenza per un altro.”
“In viaggio si è più ricettivi, si hanno tutti i sensi al lavoro, aperti, disponibili, come fiori che aspettano l’ape a prescindere da quale ape si tratti. Mentre si è in viaggio si assorbe e quando si è in viaggio da soli non ci sono filtri, non ci sono intermediari o reti di sicurezza, ti prendi tutto, il buono e il cattivo e poi ad certo punto, senza nessun preavviso, senza segnali chiari, capisci perché sei dovuto arrivare fin lì, impari ad ascoltarti e ad avere l’umiltà di accettare quello che hai ascoltato, anche se non era quello che pensavi di te stesso.”
“Ti do un metodo infallibile per guadagnare mesi o anni della tua vita passando al setaccio chi ti sta intorno: partire per un lungo viaggio! Tutti verranno alla festa di saluto, ma chi ti scriverà nei mesi o anni a seguire?”
“Partire é la più bella e coraggiosa di tutte le azioni. Una gioia egoistica forse, ma una gioia, per colui che sa dare valore alla libertà. Essere soli, senza bisogni, sconosciuti, stranieri e tuttavia sentirsi a casa ovunque, e partire alla conquista del mondo.”
“Quando parti per i tuoi viaggi è importante tenere a mente che quando una cosa finisce, un'altra avrà un inizio.”