“Non c'è vergogna nel vivere felicemente una vitatranquilla.”
“Incontra il sole ogni giorno come se potesse esprimere un voto.”
“Vorrei piuttosto essere ceneri che polvere!Vorrei piuttosto che la mia scintilla bruciasse tutta e subito in una fiamma brillante piuttosto che si consumi sino allo stoppino.Vorrei piuttosto essere una superba meteora, ogni atomo di me in uno splendore magnifico, che un pianeta sonnacchioso e permanente.La funzione propria dell’uomo è di vivere, non di esistere.Io non sprecherò i miei giorni nel cercare di prolungarli.Io userò il mio tempo.”
“Lottare significa vivere, e viveresoffrire.”
“C'è un'estasi che segna il culmine della vita, e oltre il quale la vita non può andare. E il paradosso dell'esistenza è che tale estasi giunge quando si è più vivi e consiste nella più completa dimenticanza dell'essere vivi.”
“Preferirei essere cenere che polvere. Preferirei che la mia scintilla bruciasse in una vivida fiammata piuttosto che fosse soffocata da arida putredine. Preferirei essere una superba meteora, ogni mio atomo esploso in un magnifico bagliore, piuttosto che un sonnolento e perseverantepianeta. La giusta funzione di un uomo è di vivere, non di esistere.”