“I morti tendono a fuggire da noi. Diventano sempre più giovani mentre noi diventiamo sempre più vecchi.”
“La vita non si perde con la morte;la vita si perde minuto per minuto,giorno per monotono giorno,in tutte le migliaia di piccole insignificanti negligenze.”
“Se muore lei, per me tutta questa messa in scena del mondo che gira, posso anche smontare, portare via, schiodare tutto, arrotolare tutto il cielo e caricarlo su un camion col rimorchio, possiamo spengere questa luce bellissima del sole che mi piace tanto... ma tanto... lo sai perché mi piace tanto? Perché mi piace lei illuminata dalla luce del sole, tanto... portar via tutto questo tappeto, queste colonne, questo palazzo... la sabbia, il vento, le rane, i cocomeri maturi, la grandine, le 7 del pomeriggio, maggio, giugno, luglio, il basilico, le api, il mare, le zucchine... le zucchine...”
“Perché se lei morisse, tutta questa messa in scena del mondo che gira, non la riuscirei a sopportare!”
“Io son contento di essere nato, a me mi piace esserci! Io son sicuro che anche da morto mi ricorderò sempre di quand'ero vivo!”
“- Johnny: Avvocato! Johnny Stecchino è morto. Ficcatelo bene in testa. A sapere la verita, sono solo tre persone. E queste tre persone siamo io e Maria.- zioAvvocato: E io.- Johnny: Già... e tu.”