“La schiavitù non è stata eliminata affatto, è solo stata allargata fino a comprendere i nove decimi della popolazione.”
“L’esistenza della schiavitù nella sua forma più crudele ha la tendenza a sostituire la brutalità ai sentimenti umani più elevati.”
“La vita è cara a ogni essere vivente; persino il verme che striscia sulla terra si batterà per conservarla. E in quel frangente era cara a me, sebbene venissi maltrattato e vivessi in schiavitù.”
“Washington, la capitale di una nazione la cui teoria di governo, ci viene insegnato, poggia sulle fondamenta dell’inalienabile diritto alla vita, della libertà e della ricerca della felicità!”
“Se lo schiavista è crudele la colpa non è sua, quanto del sistema in cui vive. Egli non può che subire l’influenza delle abitudini e delle regole sociali che lo circondano. Se sin dall’infanzia gli viene insegnato da tutto ciò che vede o sente che la schiena dello schiavo è fatta per ricevere bastonate, non potrà cambiareopinione negli anni della maturità.”
“Chi trattava con maggior indulgenza i propri schiavi veniva ricompensato con migliori risultati sul lavoro.”