“Ovunque tu vada, con chiunque tu sia, la voce nella tua testa viene con te, sussurra, ti assilla, ti attrae, giudica, chiacchiera, si vergogna, ti fa sentire in colpa o ti grida addosso.”
“Uno degli aspetti più deleteri del sistema sovietico era che a meno di non diventare martiri non si poteva essere onesti. Non si poteva avere una buona opinione di se stessi.”
“L'uomo che ha sbagliato ottiene una gran vittoria, se dopo aver perorato la propria causa con se stesso, arriva a convincersi di esserecolpevole.”
“Dovrei scendere a patti con la mia coscienza e questo è un esercizio che non so praticare.”
“Una scrittrice deve non scrivere, ma ricamare sulla carta! Lo scrittore non è né un pasticciere né un profumiere né un giullare è un uomo impegnato, vincolato dal sentimento del suo dovere e della sua coscienza una volta che ha cominciato deve andare fino in fondo e per quanto gli ripugni, deve vincere il suo disgusto e insozzar la sua immaginazione nel fango della vita... egli è un semplice cronista.”
“Una molla che faccia scattare la domanda determinante: a quale umanità vogliamo appartenere? A quella dei mafiosi o a quella degli uominiliberi?”