“Qualche film con Totò me lo ricordo con piacere, qualche altro me lo ricordo quasi con vergogna. Allora si facevano perché si era nell'immediato dopoguerra e avevamo bisogno di soldi.”
“Un film ha la sua propria vita e prende il suo proprio tempo.”
“I mass media prima ci hanno convinto che l'immaginario fosse reale, e ora ci stanno convincendo che il reale sia immaginario, e tanta più realtà gli schermi televisivi ci mostrano, tanto più cinematografico diventa il mondo di tutti i giorni. Sino a che, come volevano alcuni filosofi, penseremo di essere soli al mondo, e che tutto il resto sia il film che Dio o un genio maligno ci proietta davanti agli occhi.”
“Non mi piacciono i film che veicolano un messaggio. Credo che il divertimento sia l'elemento cardine di un film e che le due cose non si escludano a vicenda.”
“Film come 'Godzilla' sono la punizione immaginaria per quello che abbiamo fatto, ma quella reale ci sarà se continuiamo in questa direzione. Film come questo ci ricordano di non stare con le mani in mano e che dovremmo provare veramente a fare qualcosa per rimediare ai danni fatti prima che sia troppo tardi.”
“I film fantasy e di fantascienza riflettono sempre le paure del proprio tempo.”