“Un cuore non può essere costretto ad amare più di quanto uno stomaco possa essere costretto a digerire il cibo con la sola persuasione.”
“Non è questa una aberrazione della memoria che ama solo ciò che perde? Proprio perché lo perde e ci fa languire di nostalgia per quegli stessi luoghi e quelle stesse persone che prima ci annoiavano profondamente? Non è sciocco tutto questo, non è prevedibile e volgare?”
Ci son dei giorni smègi e lombidiosi,col cielo dagro e un fònzero gongruto,ci son meriggi gnàlidi e budriosi,che plògidan sul mondo infrangelluto,ma oggi è un giorno a zìmpagi e zirlecchi,un giorno tutto gnacchi e timparlini,le nuvole buzzìllano, i bernecchi,ludèrchiano coi fèrnagi tra i pini;è un giorno per le vànvere, un festicchio,un giorno carmidioso e prodigiero,è il giorno a cantilegi, ad urlapicchio,in cui m'hai detto "t'amo per davvero".
“Amare e soffrire è, in definitiva, l'unico modo per vivere pienamente e con dignità.”
“Amare un essere è attendere da lui qualcosa di imprevedibile e dargli la possibilità di rispondere a questa attesa.”
“Si ama per un sorriso, per uno sguardo, per una spalla. Tanto basta. Allora, nelle lunghe ore di speranza o di tristezza, ci si fabbrica una persona, si compone un carattere. E quando, più tardi, si frequenta la persona amata, è impossibile ormai (per quanto crudele sia la realtà che ci vien messa innanzi) togliere quel carattere buono, quella natura di donna amorevole all'essere che ha quello sguardo o quella spalla, proprio come non possiamo, quando invecchia, togliere il suo primo volto a una persona che conosciamo fin dalla sua giovinezza.”