“È strana la nostra situazione qui sulla terra. Ciascuno di noi viene al mondo per una breve visita, non conoscendo perché, e tuttavia sembrando a volte divinare un proposito.”
“Credo di poter arrivare alla conclusione che la vita, così come ci passa davanti agli occhi, sia una forza creativa – che le cose vengano messe una sopra l’altra con un senso – che ciò che perdiamo in uno scambio sia più che ricompensato da quello successivo, che siamo soltanto noi, soltanto i nostri pietosi fraintendimenti a creare le condizioni per la disonestà, le tenebre e la rabbia.”
“C’è l’euforia, la sensazione che la vita non sia niente di più di ciò che appare, luce e acqua e alberi e persone piacevoli che rischiano di andare in mille pezzi per colpa di un collo, di una mano, di un’oscenità scritta sulla porta del gabinetto. C’è sempre, da qualche parte, questo accenno di aberrante carnalità.”
“La nostra piccola esistenza è racchiusa in un sonno.”
“Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro. Spade verranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate. Noi ci ritroveremo a difendere non solo la incredibile virtù e l’incredibile sensatezza della vitaumana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, incredibile universo che ci fissa in volto.”
“La vita è la più bella delle avventure ma solo l'avventuriero lo scopre.”