“Lo spirito si elevava, le donne svenivano, ed era così che nuovi Dei nascevano!”
“- Professore: Hunter, tu hai studiato un po' di urologia?- Patch Adams: Si, certo.- Professore: Bene, vedi di togliermi davanti questo coglione!”
“Qualunque cosa si dica in giro, parole e idee possono cambiare il mondo.”
“Se ti seppelliranno col sedere fuori allora saprò dove posare la mia bicicletta!”
“Dio ha dato all'uomo un pene e un cervello, ma sfortunatamente non lo ha provvisto di abbastanza sangue da far funzionare entrambi nello stesso momento.”
“Puoi perdere te stesso. Tutto. Ogni limite. Ogni tempo. Che due corpi si mischino al punto di non sapere più chi è chi o che cosa. E giusto quando la dolce confusione è così intensa che pensi di dover morire. Fai tipo così. Restare solo nel tuo corpo separato. Ma il corpo che ami è ancora lì. Quello è il miracolo. Puoi andare in paradiso e tornare indietro vivo. Ritornaci ogni volta che vuoi con la persona che ami.”
“Due strade trovai nel bosco, io scelsi la meno battuta, per questo sono diverso.”
“Certo che esiste il Santo Graal. Altrimenti che cosa erano le crociate, un giro promozionale del Papa?”
“T'amo senza sapere come, né quando né da dove. T'amo direttamente senza problemi né orgoglio. Così ti amo perché non so amare che così, così vicino che la tua mano sul petto è la mia stessa, così vicino che si chiudono i tuoi occhi col sonno mio.”
“Molto bene e adesso? Che cosa vuoi che faccia? Quindi rispondimi, ti prego. Dimmi cosa stai facendo. Va bene analizziamo la logica, tu crei l'uomo, l'uomo sopporta dolori ed enormi sofferenze, l'uomo alla fine muore. Avresti potuto anche lavoraci un po' di più prima di passare direttamente alla creazione. Hai riposato il settimo giorno potevi dedicare quel settimo giorno alla compassione. Sai che ti dico, non ne vale la pena.”
“- Todd: La verità è una coperta che ti lascia scoperti i piedi.- Keating: No, non ci faccia caso, continui con la coperta, mi parli della coperta.- Todd: Tu la spingi, la tiri e lei non basta mai, anche se ti dibatti, non riesci a coprirti tutto...- Keating: Non ti fermare.- Todd: Dal momento in cui nasci piangendo al momento in cui esci morendo, ti copre solo la faccia e tu piangi e gridi e gemi.”
“Vivi la tua vita intensamente prima che tutto finisca... perché dopo saremo cibo per i vermi e concime per i fiori...”
“È il tipo di persona che un serpente non morderebbe mai per solidarietà con la categoria.”
“Per tutti la vita è come un ritorno a casa: commessi viaggiatori, segretari, minatori, agricoltori, mangiatori di spade, per tutti... tutti i cuori irrequieti del mondo cercano tutti la strada di casa.È difficile descrivere cosa provassi allora... immaginatevi di camminare in un turbine di neve senza neppure accorgervi di camminare in tondo: la pesantezza delle gambe nei cumuli, le vostre grida che scompaiono nel vento con la sensazione di essere piccoli... e immensamente lontani da casa. Casa, il dizionario la definisce sia come un luogo di origine sia come uno scopo o una destinazione... e la bufera, la bufera era tutta nella mia mente...”
“Dio ha dato agli uomini sia un pene che un cervello, ma purtroppo non abbastanza sangue per poterli irrorare entrambi contemporaneamente.”