“Nulla va mai perso, del bene che fate. È il male che si perde in continuazione. Chi vive per creare, tesse miliardi di ragnatele come quella che hai visto. Chi vive per distruggere, riesce solo a sbavarsi addosso, senza ricavarne nemmeno un filo.”
“La persona che soffre di più è sempre quella più coinvolta. Non anteporre mai il tuo dolore al suo: è l’unico vero conforto che puoi offrire.”
“È sempre una nostra scelta come reagire al male: posso diventare il male che mi hanno fatto e farlo a mia volta agli altri. Oppure posso ribellarmi a quel male e giurare che non lo farò mai a nessuno. E questo è l’unico modo di vincere, di spezzare la catena.”
“L’ultima volta che aveva puntato la sveglia era stato nel 1492: voleva vederla, la faccia di Colombo quando sbarcava nel Nuovo Mondo e non si rendeva conto di avere scoperto un Nuovo Mondo. Era effettivamente una faccia da pirla.”
“Se non sai cosa fare per te stessa, intanto fa’ qualcosa per qualcun altro e magari scoprirai che era proprio ciò che volevi fare per te stessa.”
“Non far fare a qualcun altro ciò che non sai fare. Impara a fare da sola ciò che non sai fare, e solo allora potrai chiedere a qualcun altro di farlo per te.”
“Se menti agli altri, prima o poi inizierai a mentire anche a te stessa, e allora non saprai più riconoscerti allo specchio.”
“Non è mai solo una storia. È sempre un’espansione della vita: un’ombra, uno specchio, una speranza... un ricordo?”
“La salvezza non è nel traguardo ma nel percorso, la redenzione è stata fin dall’inizio nelle vostre mani e voi usate quelle mani per razzolare nel fango invece che giocare con le nuvole”
“Gesù di sicuro non aveva parlato con Giuda: non si parlavano da quell’ultimo bacio. Perché nessuno dei due voleva ammettere di averci messo la lingua per primo.”