“La funzione è una sorta d’intenzionalità inconsapevole delle cose della vita.”
“Quando vuoi qualcosa, vai e prenderlo. Se qualcuno non ti dà l’informazione che ti serve, vai e prendila. Se ti rendi conto che non sei all’altezza in qualche mansione, muoviti e fai qualcosa! Questo è atteggiamento, questa è attitudine.”
“È bene essere, ma la cosa più importante è diventare.”
“Non opero come voglio, opero come posso.”
“Sono un debole, ho la forza di volontà di un sorcio davanti al formaggio.”
“Ci sono persone che non sanno mai ciò che vogliono, ma che lo vogliono con indomita energia.”
“Qualunque cosa faccia, dovunque vada, un pensiero mi conforta: sono un uomo involontario, dunque sono un uomoinnocente.”
“Possono cambiare gli uomini, possono cambiare i dirigenti, però quello che ha di forte questa società sono i giocatori cui è stata tramandata una voglia di vincere, di primeggiare, che non è pari in nessuna altra squadra.”
“A volte devi indietreggiare di uno o due passi, riconsiderare, staccare per un mese. Non fare niente, non volere niente. La pace è fondamentale, il ritmo è fondamentale. Qualsiasi cosa tu voglia non l'avrai provandoci con troppa insistenza.”
“Se tutte le cose stanno come ora sono, la volontà non è mossa a volere: perché, fino a quando le cose sussisteranno in questo modo, essa stessa non potrà essere volta a volere.”
“Colui che agisce contro la sua volontà mantiene comunque la sua opinione.”
“Senza volontà nulla il sapere muove, nulla può fare.”
“Mi resi conto che non esiste una reale e oggettiva separazione tra suono e silenzio, ma soltanto tra l’intenzione di ascoltare e quella di non farlo.”
“Giovani lo si è sempre, se lo si vuole.”
“La lettura ha un suo ritmo che è governato dalla volontà del lettore.”