“L'ignoranza è la fonte primaria di ogni miseria e vizio.”
“Se qualche lettore di questo libro è schiavo di vizi di cui si vergogna profondamente, gli consiglio di non sfogarli in segreto ma di presentarli in televisione. Nessuno, incontrandolo dall’altra parte della strada, distoglierà gli occhi. La gente attraverserà la strada a costo di rimetterci la vita per dirgli: ‘L’abbiamo vista in tivù’.”
“Chi vuol seguir la virtù, bisogna scacciare il vizio.”
“Il dolore crea dipendenza più del vizio.”
“Ecco il cuore ardente di Parigi, la via massima dei trionfi mondani, il grande teatro delle ambizioni e delle dissolutezze famose, dove affluisce l'oro, il vizio e la follia dai quattro angoli della terra!”
“Una delle sventure delle persone molto intelligenti è di non poter fare a meno di capire tutto: i vizi non meno che le virtù.”
“Non esistono passioninobili quanto i vizi: più si soddisfano, più si accrescono.”
“Quei vasti sentimenti concentrati che gli ingenui chiamano vizi.”
“L'invidia è il più stupido dei vizi, poiché non offre nemmeno un solo vantaggio.”
“Un vizio è come un amore, non c'è niente che non gli si sacrifichi.”
“I vizi entrano nella composizione delle virtù come i veleni in quella delle medicine. La saggezza li mescola e li stempera e se ne serve utilmente contro i mali della vita.”
“Si può dire che i vizi ci aspettino lungo il corso della vita come ospiti presso i quali bisogna successivamente sostare: dubito che l’esperienza ce li farebbe evitare se ci fosse consentito percorrere due volte lo stesso cammino.”
“L'ipocrisia è un omaggio che il vizio rende alla virtù.”
“E' molto pericoloso far credere agli uomini che la virtù sarà ricompensata e il vizio punito solo nell’altra vita.”
“Trovo che la migliore virtù che ho ha in sé qualche sfumatura del vizio.”