“Rendersi conto che nessuno può fare il viaggio al posto tuo è fondamentale. Così come lo è sapere che il viaggio è più stimolante se fatto in compagnia.”
“La vera arte di vivere consiste nel vedere il meraviglioso nella vita quotidiana.”
“La mia incompetenza a vivere sfiora il sublime.”
“Essere non comporta necessariamente l'esistere: Dio non esiste ma è.”
“Se una lezione ho imparato riguardo a questa cosa strana che è la vita, è che conviene viverla come se... Come se fossero reali tutte le larve che ci siamo inventate (amore, amicizia, famiglia, gloria, Dio...), di cui si maschera il niente.”
“Il peccato: inventato dagli uomini per meritare la pena di vivere, per non esserecastigati senza perché.”
“Vivere al di sopra dei propri mezzi, lo fanno in tanti. Morire, nessuno.”
“Tante volte uno deve lottare così duramente per la vita che non ha tempo di viverla.”
“Alcune persone non impazziscono mai. Che vite davvero orribili devono condurre.”
“E in qualche modo riuscirai a superare i giorni vuoti e i giorni pieni e i giorni noiosi e i giorni detestabili... e i giorni straordinari, tutti così piacevoli e così deludenti, perché noi siamo tutti così simili e così diversi.”
“Se hai intenzione di tentare, fallo fino in fondo.Non esiste sensazione altrettanto bella...Fallo, fallo, fallo. Fino in fondo, fino in fondo.Cavalcherai la vita fino alla risataperfetta.È l'unicabattaglia giusta che esista.”
“Sarei dovuto diventare un grande filosofo, avrei detto a tutti quanto eravamo sciocchi, a stare in giro a fare andare l'aria dentro e fuori dai polmoni.”
“Al di la del bene e del male andava bene in teoria, ma poi per vivere bisognava scegliere.”
“Mi ha preso la tristezza al pensiero del lungo cammino. Non è vero che questo è del tutto naturale anche quando si sa che alla fine di quel cammino c'è la felicità? ”
“Ci si salva solo grazie alla debolezza delle proprie doti, alla debolezza dell'immaginazione, della capacità di prestare attenzione, del pensiero - altrimenti sarebbe impossibilevivere.”