“Non esiste miglior modo di esercitare l'immaginazione dello studio della legge. Nessun poeta ha mai interpretato la natura con la libertà con cui l'avvocato interpreta la verità.”
“Ciò che nei miti si presenta inverosimile, è proprio quel che ci apre la via alla verità. Infatti, quanto più paradossale e straordinario è l'enigma, tanto più pare ammonirci a non affidarci alla nudaparola, ma ad affaticarci intorno alla verità riposta.”
“Considero la verità molto meno importante della gentilezza.”
“La verità senza amore è inutile.”
“Nuovo non è ciò che non si è mai sentito o udito, ma ciò che è vero. Il vero, tutte le volte che lo si ripete, ogni volta che lo si ripete, è sempre più nuovo, perché rivela sempre di più se stesso. Il vero, infatti, il nuovo, come abbiamo detto altrove, è il compimento di un’origine, di un antico, di un prima, che si impone nonostante la stanchezza. E la stanchezza ci può essere. Se non ci fosse la stanchezza, saremmo angeli, e noi preferiamo essereuomini stanchi che angeli non stanchi.”
“Il cinema è verità suddivisa in 24 fotogrammi al secondo.”
“La verità è il nemico mortale della menzogna e, di conseguenza, la verità è il più grande nemico dello Stato.”
“La verità è in contrasto con la nostra natura, l'errore no, e ciò per un motivo molto semplice; la verità ci fa sentire limitati, l'errore ci lusinga, ci fa credere di essere, in un modo o nell'altro, illimitati.”
“Il più sciocco fra tutti gli errori è quando giovani pur intelligenti credono di perdere la loro originalità se riconoscono quelle verità che già da altri sono state riconosciute.”
“Io preferisco la verità dannosa all'erroreutile. Una verità dannosa è utile, perché può essere dannosa solo a momenti e poi conduce ad altre verità, che devono diventare più utili, sempre più utili. Viceversa un erroreutile è dannoso, poiché può essereutile solo per un momento e induce in altri errori, che diventano sempre più dannosi.”
“Agli uomini dispiace che la verità sia così semplice, mentre dovrebbero pensare che anche così fanno abbastanza fatica a piegarla ai loro fini pratici.”
“La prima e ultima cosa che sarà richiesta al genio è l'amore per la verità.”
“Niente nuoce a una nuova verità più di un vecchioerrore.”
“È tutt'uno che si dica il vero o il falso: sia l'uno sia l'altro vengono contraddetti.”
“La musica di Haydn è la linguaideale della verità.”