“Io nella vita privata sono balbuziente, però quando c'è gente mi vergogno e allora parlo normale.”
“Vergogna e senso di colpa sono nobiliemozioni essenziali per il mantenimento della società civile, e vitali per lo sviluppo di alcune delle qualità più raffinati ed eleganti del potenzialeumano.”
“Non devi dire mai cose di cui ti debba vergognare, né pentire di aver detto.”
“I crimini di cui un popolo si vergogna costituiscono la sua vera storia. Lo stesso è vero dell'uomo.”
“La recitazione è vergogna e gloria allo stesso tempo: vergogna nell'esibirti e gloria nel dimenticarti di te stesso.”
“Chi rincorre avidamente tesori non conosce il rispetto della legge, la soggezione e la vergogna.”
“Tutto quello che ora ti si chiede è di continuare a correre, senza chiederti dove e perché, di trasformare la tua vergogna in combustibile ricco per evitare il male.”
“Potete star certi che quando un uomo comincia a definirsi realista si prepara a fare qualcosa di cui in segreto si vergogna.”
“Loro [le Società] non sentono la vergogna, né il rimorso, né la gratitudine, né la benevolenza.”
“La cultura dell’uomo nasce dalla nobilitazione degli istinti animali, attraverso la vergogna, la fantasia e la conoscenza.”
“Io ero come voi: voi lavorate sodo, fate quello che vi dicono. E la vita cosa vi offre? Un panino di vergogna. Ogni persona in America è un vincente o un perdente.”
“Più che vergognarti di confessare la tua ignoranza, vergognati di insistere in una assurda e ridicola discussione che la rivela.”
“Il problema dell'amore è una delle grandisofferenze dell'umanità e nessuno dovrebbe vergognarsi di pagare il suo tributo.”
“Un nomade, sorpreso a violare le tombe di una necropoli, fu portato da abba Sisoès.- Non ti vergogni di derubare i morti? – gli chiese l’anziano.- Ma io non ho mai fatto male ad anima viva!”
“Dentro di me convivono la colpa ebrea e la vergognairlandese e non è affatto facile distinguere le due cose.”