“È bello essere qui? Alla mia età è bello essere dovunque.”
“Fate bene a insuperbirvi, o giovanotti. Noi siamo ormai vecchi, da buttar via. Il mondo è già vostro e voi intendete disporne a piacimento, avete tutte le ragioni. Dai nostri funerali rincaserete con un appetito formidabile, pieni di vitalità e di progetti. Alla sera, coricandovi, sentirete un doloretto a destra dello stomaco, per ora una cosa da nulla.”
“Quando l'età raffredda il sangue e i piaceri sono una cosa del passato, il ricordo più caro resta sempre l'ultimo, e la nostra memoria più dolce, quella del primo bacio.”
“Risparmia: quando sarai vecchio avrai bisogno del doppio dei soldi che ora pensi di dover mettere da parte.”
“Era l’insonnia della vecchiaia, quella che notte dopo notte ti condanna a stare vigliante, a letto o in poltrona, a ripassarti la tua vitaminuto per minuto, a ripatirla sgranandola come i grani di un rosario.”
“La vita dei vecchi come me a un certo momento consiste in un elenco: quello dei morti. Che a poco a poco diventano tanti che ti pare di essere rimasto solo in un deserto.”
“In gioventù percepisci il tempo come un’entità astratta, nella maturità acquisti la nozione di un tempo in qualche modo collegato concretamente al tuo esistere, nella vecchiaia… Nella vecchiaia raggiungi la consapevolezza che il tempo è un flusso continuo che scorre al di fuori di te.”
“Purtroppo, dopo una certa età ogni uomo è responsabile per il suo volto.”
“A chi mi rinfacciava di esserevecchio: «Vecchio è colui che Dio ha abbandonato».”
All'età di settantadue anni, nel 1797, quando posso dire "vixi" benché viva ancora, mi sarebbe difficile trovarmi uno svago più piacevole... Nel rammentare i piaceri da me provati, li rinnovo, ne godo di nuovo, e rido delle fatiche sopportate che non sento più. Particella dell'universo, parlo all'aria... So di aver vissuto perché ho avuto delle sensazioni.
“Quella di sposarsi è sempre una sciocchezza, ma se un uomo la commette mentre si avvia alla vecchiaia, diventa addirittura fatale.”
“La bellezza della gioventù è un dono, quella della vecchiaia te la regali da sola.”
“Prima di guadagnare la riva della quieteeterna, devi ancora soffrire, interrogarti, scoprirecose che neanche ti immaginavi.”
“Più che vecchi, non si può diventare.”
“Ciò che non s'impara in gioventù, in vecchiaia non lo si sa.”