“Due fratelli vivevano nella medesima cella. Un giorno li venne a trovare un anziano, di età veneranda. Quando partì un fratello disse:- In verità, non gli darei settant’anni.- Tanto più – rispose l’altro – che se glieli dessi, li rifiuterebbe.”
Abba Serafino si recò un giorno sulle sponde del Nilo con un giovane novizio.- “Lavati i piedi – gli ordinò. – Non vedi come sono sporchi?”- “Ma abba – obiettò il novizio – i tuoi sono molto più sporchi dei miei…”- “Che razza di confronto! Io ho quarant’anni più di te!”.
“Quando abba Teofilo aveva quarant’anni, gli fu domandato:- Abba, quanti anni aveva il grande Giovanni quando morì?.L’età tipica della vecchiaia – rispose Teofilo: - Sessant’anni.Quando abba Teofilo ebbe sessant’anni, gli fu domandato:- Abba, quanti anni aveva il grande Giovanni quando morì?- L’età tipica della vecchiaia – rispose Teofilo: - Ottant’anni.”
“Chiese un giorno un padre a un igumeno: - Dobbiamo temere anche le donne anziane? - Le donne anziane – rispose l’igumeno – sono come i cespugli delle rose. Cadute le rose, rimangono le spine.”
“Nessuno sa cosa toccherà a nessun altro se non il desolato stillicidio della vecchiaia che avanza.”
“La vecchiaia è un’isola circondata dalla morte.”
“Qual è il bello per dei vecchietti come noi? Poter insegnare solo a chi ha voglia di imparare.”
“Non credo nella vecchiaia. Non credo nello stancarsi.”
“Non mi sento vecchio per avere molti anni dietro di me, ma per averne pochi di fronte.”
“Gli uomini e le donne che si avvicinano all'età pensionabile dovrebbero venire riciclati in lavori di serviziopubblico, e le loro aziende dovrebbero sostenerne i costi. Non possiamo più permetterci di trattare la gente come rottami.”
“La vecchiaia è un momento eccellente per lo scandalo. Il mio obiettivo è di dire o fare almeno una cosa scandalosa ogni settimana.”
“La vecchiaia non è una malattia - è forza e spirito di sopravvivenza, trionfo su ogni tipo di vicissitudini e delusioni, sfide e malattie.”
“Il grande dono che ci è concesso, invecchiando, è quello di non perdere le altre età che abbiamo vissuto.”
“- Mutt: Per essere un matusa te la cavi bene nelle risse...- Indiana Jones: Grazie...- Mutt: Quanti anni hai, ottanta?”
“Forse esserevecchi significa avere stanze illuminate dentro la tua testa, e persone dentro di esse, che recitano. Persone che conosci, ma di cui non riesci a ricordare il nome.”