“Noi non abbiamo il mondoideale, come vorremmo che fosse, dove la moralità è semplice perché semplice è la conoscenza. Dove ognuno può fare ciò che è giusto senza sforzo perché riconosce l’evidenza.”
“Quando sarò morto farò in modo che i miei eredi mi riportino in vita un solo giorno per ogni secolo. In questo modo potrò osservare la storia di tutta l’umanità.”
“Torneranno i giorni dei valori, della compassione e del semplice calore umano, e quando questo accadrà qualcuno come me che ne ha passate di tutti i colori e che ha veramente bisogno di un buon caffè per tirarsi su e per andare avanti quando non si può fermare avrà il suo caffè caldo, che abbia un poscredito a disposizione oppure no.”
“L'utopia di un secolo spesso diviene l'idea volgare del secolo seguente.”
“L'utopia è semplicemente ciò che non è ancora stato provato.”
“Ciò che egli cercava, che ogni creatura degna d’essere nata dovrebbe cercare, non esiste. È un sogno che si chiama libertà, che si chiama giustizia. E piangendo bestemmiando soffrendo noi possiamo solo rincorrerlo dicendo a noi stessi che quando una cosa non esiste la si inventa. Non abbiamo fatto lo stesso con Dio? Non è forse il destino degli uomini quello di inventare ciò che non esiste e battersi per un sogno?”
“Chiunque muoia per un miraggio si merita un buon funerale.”
“Il comunismo è la più grande e sanguinosa illusione che l'umanità abbia partorito.”
“Se ci fosse stata una cerniera, sarebbe stato più facile aprirsi il cranio tirandola, estrarre il cervello e metterlo sotto il rubinetto della cucina per lavar via tutti gli antichi rimpianti, i dolori, le umiliazioni, e ricominciare da capo; ma era impossibile.”
“Essere utopisti significa impegnarsi al continuo atto di denunciare e annunciare.”
“Il mondodemocratico si basa sul principio che gli individui sono liberi e uguali: infatti ha un'inclinazionenaturale per l'utopia.”
“L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino dieci passi, e si allontana di dieci passi. L'orizzonte è irraggiungibile. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare.”
“L'utopia è questo: quando sei convinto che a trecento metri ci sia quello che vuoi raggiungere, li percorri e ti rendi conto che l'utopia è trecento metri più in là, e così via. Per questo ti dici: Allora è veramente irrealizzabile. Invece no, perché c'è un aspetto positivo: che si sta camminando, e quindi l'utopia si realizza strada facendo.”
“Ha sempre voglia di troppe cose e sempre di quelle che non può avere, di quelle passate o, peggio ancora, di quelle che non arriveranno mai.”
“I desideri utopici sono parte della condizione umana, e il desiderio di creare un paradiso in terra è l'inevitabile conseguenza di una società senza dio.”