“Le relazioni tra uomini e donne non si possono spiegare mediante la logica.”
“Che tipo di dolore provasse un uomo colpito da un calcio ai testicoli tirato con tutte le forze, Aomame, essendo una donna, non poteva saperlo in concreto. Neanche immaginarlo.”
“Non c'è nessuna differenza tra uomini e donne sul podio, ma la loro tendenza a mascolinizzarsi è un errore. Devono esprimere la loro femminilità.”
“Volete essere compresi dagli uomini? Parlate. Volete essere compresi dalle donne? Tacete.”
“Lo studio e l'applicazione della matematica non richiedono alcuna forza fisica. Un uomo e una donna non possono sfidarsi sul campo da tennis ma possono farlo su uno studio di numeri, dove l'unicaforza necessaria è mentale.”
“Le medesime passioni hanno nell'uomo e nella donna un ritmo diverso: perciò uomo e donna continuano a fraintendersi.”
“Una donna può stringere legami di amicizia con un uomo; ma per mantenerla, è forse necessario il concorso d'una leggera avversione fisica.”
“Gli uomini passano per esserecrudeli, le donne invece lo sono. Le donne sembrano sentimentali, gli uomini invece lo sono.”
“Gli stessi sentimenti hanno tempi differenti nella donna e nell'uomo, motivo per cui uomo e donna non cessano di fraintendersi.”
“Confrontando globalmente uomo e donna, si può dire che la donna non avrebbe il genio dell'ordinamento, se non avesse l'istinto del ruolo secondario.”
“I sessi s'ingannano l'uno sull'altro, il che fa sì che essi, in fondo, onorino e amino solo se stessi (o il proprio ideale, per dirla più gradevolmente). Così l'uomo vuole la donna pacifica, ma proprio la donna è fondamentalmente non pacifica, come il gatto, per quanto si sia esercitata nell'apparenza della pace.”
“Le donne possono formare molto bene un'amicizia con un uomo; ma per mantenerla deve essere assistita da una leggera antipatia fisica.”
“Quanto sbaglia la donna ad aspettarsi che l'uomo costruisca il mondo che essa desidera, invece di mettersi all'opera e crearselo da sola.”
“Gli uomini guardano le donne per vederle; le donne guardano gli uomini per essere viste.”
“Le dissi: Se vuoi un uomo, prendi me. La portarono via che stava ancora ridendo.”