“Se l'universo è realmente infinito, allora non stiamo inseguendo qualcosa di irraggiungibile?”
“Il cielo si divide in tre, la luna vicina, le stelle che bruciano e scappano, ed in mezzo, metà dell'uomo e metà del mondo, i pianetitranquilli, grandi esseri ancora affettuosi che conciliano l'amore e il sonno.”
“Siamo o non siamo su un’invisibile trottolina, cui fa da ferza un fil di sole, su un granellino di sabbia impazzito che gira e gira e gira, senza saper perché, senza pervenir mai a destino, come se ci provasse gusto a girar così, per farci sentire ora un po’ più di caldo, ora un po’ più di freddo, e per farci morire – spesso con la coscienza d’aver commesso una sequela di piccole sciocchezze – dopo cinquanta o sessanta giri?”
“Nulla perisce nell'universo; quello che succede in esso non attraversa che semplici trasformazioni.”
“Tutta la materia ha origine ed esiste solo in virtù di una forza che fa vibrare le particelle di un atomo e che tiene insieme il minuscolo sistema solare dell’atomo... Dobbiamo supporre l’esistenza di una mente conscia e intelligente dietro a questa forza. Questa mente è la matrice di tutta la materia.”
“L'universo è un'equazione differenziale.”
“Situato su qualche lontana nebulosa faccio ciò che faccio, affinché l'universale equilibrio di cui sono parte non perda l'equilibrio.”
“Sembra che nell'universo ci sia un ordine preciso... nel movimento delle stelle e nel girare della Terra e nello scorrere delle stagioni. Ma la vitaumana è quasi sempre puro caos, ognuno prende la propria posizione. Afferma i suoi diritti e sentimenti, fraintendendo i motivi degli altri e i propri.”
“Io sono colui che conosce le vie del firmamento, e il mio corpo è formato dal vento.”
“Il mondo è rotondo e il posto dove sembra che tutto sia finito, può anche essere il principio di tutto.”
“Quante più cose apprendiamo sul nostro Universo, tanto più difficile diventa credere nel determinismo.”
“Siamo colpiti dalla inflessibile incostanza delle leggi che regolano il moto dei mondi e che presiedono alla successione delle generazioni umane.”
“La scienza è un grande gioco che ispira e tonifica. Il campo di gioco è l'universo stesso.”
“Nulla è esente dal pericolo del cambiamento; la terra, i cieli, tutto il cosmo vi sono soggetti.”
“L’universo può fornirci tutto ciò di cui abbiamo bisogno, se solo sappiamo aprirci. ”