“La prima regola che mi hanno insegnato i miei genitori: puoi fare tutto quello che ti pare, però non smettere mai di studiare, crescere, conoscere, viaggiare. E ricordati sempre di essereumile, e rispettare gli altri.”
“Vieni, compiangiamoli quelli che stanno meglio di noi.Vieni, amica, e ricordache i ricchi han maggiordomi e non amici,e noi abbiamo amici e non maggiordomi.”
“Quasi ogni difficoltà si supererà di fronte all'onestà. Quando io sono onesto non mi sento mai stupido. E quando sono onesto sono automaticamente umile.”
“L'umiltà è una rarità che appartiene esclusivamente alle persone di successo.”
“Una comunità è democratica solo quando le persone più umili e più deboli possono godere dei più alti diritticivili, economici e sociali che i più grandi e i più potenti possiedono.”
“Ho imparato che devi avere l’umiltà di cercare di metterti in gioco e capire, se vuoi parlare agli altri.”
“È vero che alcuni amano starsene appartati e inosservati: allo scopo di essere, per questo, finalmente notati.”
“L'umiltà è una virtù; la timidezza è una malattia.”
“Io credo che la prima prova per un uomo davvero grande è la sua umiltà. Per umiltà io non intendo il dubitare delle proprie capacità. Ma alcuni grandiuomini hanno la strana sensazione che la grandezza non sia in loro, ma li attraversi. Ed essi vedono qualcosa di divino in ogni altro uomo.”
“I prediletti dell'Onnipotente sono i ricchi che hanno l'umiltà dei poveri, ed i poveri che hanno la magnanimità dei ricchi.”
“La cenere, quantunque sia di origine illustre poiché il fuoco è di natura eccelsa, da che in se stessa non ha pregio alcuno, in grado è simile alla terra.”
“La vittoria della vanità non è la modestia, tanto meno l'umiltà, è piuttosto il suo eccesso.”
“La cortesia è il tacito accordo di ignorare reciprocamente la misera statura morale e intellettuale, e di non rinfacciarsela a vicenda in modo che si evidenzi meno facilmente, a vantaggio di entrambi.”
“Umiltà è la cancellazione delle colpe per la conoscenza del male e per lo sforzo verso il bene, la rassegnazione di fronte ai mali che colpiscono gli esseri viventi.”
“Non vergognarti di confessare che hai avuto torto. Non significa altro che possedere più capacità di quante ne avevi prima, di vedere il tuo errore; più umiltà per riconoscerlo; più grazia nel correggerlo.”