“L’uomo si autodefinisce in termini di progenie, religione, lingua, storia, valori, costumi e istituzioni. Si identifica con gruppi culturali: tribù, gruppi etnici, comunità religiose, nazioni e, al livello più ampio, civiltà.”
“Possedeva un potere più forte del potere del denaro o del terrore: l'invincibile potere di suscitare l'amore nell'umanità. ”
“Non importa quanto cambino i tempi o quanto sia progredita una civiltà, in fin dei conti tutto dipende dal carattere delle persone. Le decisioni degli esseri umani determinano il loro destino e quello del resto del mondo.”
“Dove non c'è umorismo non c'è umanità; dove non c'è umorismo (questa libertà che si prende, questo distacco di fronte a se stessi) c'è il campo di concentramento.”
“La CommediaUmana non mi assorbe abbastanza. Non appartengo interamente a questo mondo.”
“Se c'è amore per l'uomo, ci sarà anche amore per la scienza.”
“Nulla abbiamo portato in questo mondo, ed è certo che non ne porteremo via nulla.”
“- L’umanità si divide in due categorie: quelli che dividono l’umanità in due categorie…- E i falliti.”
“Esiste un uomo capace di ricevere senza danno gli onori del mondo?”
“Le persone dell'alta società sono insensibili ai bisogni e alle afflizioni del genere umano come i chirurgi lo sono ai dolori fisici.”
“L'uomo, chiunque sia, è speranza: perché tutto quello che possiede non dà una soddisfazione completa e totale. Un povero, ad esempio, che diventi ricco, può dire di esseresoddisfatto, ma, forse, in realtà è più infelice di prima. Noi viviamo di speranza, non possiamo fare altrimenti, perché come non possiamo dare tutto, così non possiamo ricevere tutto.”
“Perché la natura ha creato l'uomo? Per dimostrare che è tanto grande da poter fareerrori, o per semplice ignoranza?”
“È compito dell'artista rendere l'umanità cosciente di se stessa. ... La pace viene dalla comunicazione. ... Tutta la grande arte è un tentativo di istituire una comunicazione. ... E questa comunicazione non è un livellamento, non è un'eliminazione delle differenze. È un riconoscimento delle differenze, del diritto che hanno le differenze ad esistere, dell'interesse della scoperta che le cose sono differenti.”
“Ci può essere qualcosa di più assurdo dell'uomo? L'animale che conosce tutto riguardo a se stesso - eccetto perché è nato e il significato della sua esistenzaunica.”
“Sono le relazioni sociali a renderci umani.”