“Nessun essereumano può capire veramente un altro, e nessuno può fare la felicità di un altro.”
“Forse siamo solo narrativa nella mente di Dio.”
“I cruciverba sono come le persone: si arriva sempre alla fine.”
“Io sono la Morte, e davanti a me tutti gli uomini sono uguali.”
“E' l’uomo il primo nemico del fascismo.”
“Le assemblee umane hanno un unicoscopo: conquistare il diritto a essere diversi, speciali, il diritto di sentire, pensare e vivere ognuno a suo modo, ognuno a suo piacimento. È per conquistarsi questo diritto, per difenderlo o estenderlo, che le persone si riuniscono. Di qui, tuttavia, ha origine anche il pregiudiziotremendo ma fortissimo che l’unione in nome di una razza, di un Dio, di un partito o di una nazione non sia un mezzo, bensì il senso della vita. No e poi no! L’unicaragione vera ed eterna della lotta per la vita è l’uomo, la sua pudica unicità, il suo diritto a essereunico.”
“Se si vuole migliorare il genere umano, bisogna iniziare col rispettare una persona.”
“Un uomo è degno del nome di uomo, quando, in qualunque luogo si trovi, si adopera per la giustizia.”
“Al mondo ci sono soltanto gli uomini che non funzionano. Per il resto ogni cosa funziona perfettamente.”
“Gli uomini hanno fatto Dio a similitudine di loro, e lo hanno conciato pel dì delle feste.”
“Se l'uomo non appetisse il cibo o non provasse stimoli sessuali, il genere umano finirebbe subito.”
“La buona fortuna degli uomini è spesso el maggior inimico che abbino, perché gli fa diventare spesso cattivi, leggieri, insolenti. Però è maggiore paragone di uno uomo el resistere a questa che alle avversità.”
“Alcuni storici pensano che l'Africa, piuttosto che l'Asia centrale, debba essere stato il luogo d'origine dell'intera famigliaumana, poiché è questo il continente dei grandi antropidi.”
“Una percentuale considerevole della gente che incontriamo per via è vuota dentro, cioè, in realtà è già morta. È una fortuna per noi che non lo vediamo e non lo sappiamo. Se sapessimo quante di queste persone sono in realtàmorte e quante di queste personemorte governano le nostre vite, impazziremmo dall'orrore.”
“Tutto dipende da tutto, tutte le cose sono collegate, non vi è niente di separato. Tutti gli avvenimenti seguono dunque il solo cammino che possono prendere. Se le persone potessero cambiare, tutto potrebbe cambiare. Ma esse sono quelle che sono, e di conseguenza le cose, anche esse sono quelle che sono.”