“Io amo l'umanità, ma con mia grande sorpresa, quanto più amo l'umanità in generale, tanto meno mi ispirano le persone in particolare.”
La gente spesso parla di crudeltà “bestiale” dell’uomo, ma questo è terribilmente ingiusto e offensivo per le bestie: un animale non potrebbe mai esserecrudele quanto un uomo, crudele in maniera così artistica e creativa.
“Il segreto dell'esistenzaumana non sta soltanto nel vivere, ma anche nel sapere per che cosa si vive.”
“Tutto dipende dalle circostanze e dall'ambiente in cui si trova l'uomo. Tutto è determinato dall'ambiente, l'uomo per se stesso non è nulla. ”
“Se il diavolo non esiste ma l'ha creato l'uomo, credo che egli l'abbia creato a propria immagine e somiglianza.”
“Fratelli, amate ogni creatura e tutto l'universo, ogni granello di sabbia, ogni fogliolina, ogni raggio di sole. Amate ogni cosa, potrete comprendere il divino mistero... Amate gli animali, perché Dio ha dato loro il principio del pensiero e una serenagioia. Non turbatela, quindi, non tormentateli, non opponetevi alla suprema volontà. Uomo non insuperbirti di fronte agli animali. Essi sono innocenti, mentre tu malgrado la tua superiorità, contamini la terra.”
“La razzaumana non ha riconosciuto il suo profeta, e l'ha ucciso, ma ama i suoi martiri.”
“L'umanità può vivere senza la scienza, può vivere senza pane, ma soltanto senza la bellezza non potrebbe più vivere, perché non ci sarebbe più niente da fare al mondo! ... La scienza stessa non resisterebbe un minuto senza la bellezza.”
“Quanto bene fa all'uomo la felicità! Sembra che uno voglia dare il suo cuore, la sua gioia. E la gioia è contagiosa!”
“Un essere che si abitua a tutto: ecco, penso sia la migliore definizione che si possa dare dell'uomo.”
“Che colpa hanno tutti gli altri, uominideboli, se non hanno potuto sopportare quello che hanno sopportato i forti? Che colpa ha l’animadebole se non ha avuto la forza di accogliere doni così tremendi?”
“Quando ogni uomo avrà raggiunto la felicità, il tempo non ci sarà più.”
“I motivi delle azioni umane sono sempre molto più complessi di quanto si possa spiegare e raramente possono essere descritti in modo corretto.”
“Iddio non creò l'opera Sua perché l'uomo la correggesse.”
“Gli uomini non devono solo conoscere, devono agire.”