“C'è troppa tendenza ad attribuire a Dio i mali che l'uomo fa di sua spontaneavolontà.”
“Vorrei vivere per sempre, almeno per vedere come tra cento anni le persone commettono i miei stessi errori.”
“Siamo tutti vermi. Ma io credo di essere una lucciola.”
“Matematicamente, se l'intelligenza e l'amoreumano esistono, ci devono essere un'intelligenza e un amore superiore che hanno dato loro origine.”
“Respireremmo finalmente meglio se un bel mattino ci dicessero che la quasi totalità dei nostri simili si è volatilizzata come per incanto.”
“La scomparsa degli animali è un fatto di una gravità senza precedenti. Il loro carnefice ha invaso il paesaggio; non c'è posto che per lui. L'orrore di vedere un uomo là dove si poteva contemplare un cavallo!”
“L'uomo è partito con il piedesbagliato. La disavventura in Paradiso ne fu il primo effetto. Il resto doveva venire di conseguenza.”
“Promossi al rango di incurabili, siamo materia dolente, carne urlante, ossa rose da grida, e i nostri stessi silenzi non sono che lamenti strozzati.”
“Anche quando disertano l'inferno, gli uomini lo fanno solo per ricostruirlo altrove.”
“L'uomo non fu creato per rimanere inchiodato a una sedia. Ma forse non meritava di meglio.”
“L'uomo emana un odore speciale: fra tutti gli animali, soltanto lui puzza di cadavere.”
“La prova che l'uomo esecra l'uomo? Basta trovarsi in mezzo a una folla per sentirsi subito solidali con tutti i pianetimorti.”
“Se si avesse una certa tendenza ad assolvere il creatore, a considerare questo mondo come accettabile e anzi soddisfacente, bisognerebbe sempre fare le proprie riserve sull'uomo, il punto nero della creazione.”
“Non appena si esce nella strada, alla vista della gente, sterminio è la prima parola che viene in mente.”
“Rari sono i giorni in cui, proiettato nella post-storia, io non assista all'ilarità degli dèi al termine dell'episodioumano.”