“Dio creò gli uomini uguali e la Colt li rese diversi.”
“I Romani aspiravano ad essere uguali, ma sono state livellati dall'eguaglianza nella servitù.”
“La comunicazione di idee richiede una similitudine di pensiero e linguaggio.”
“Della vitaumana, le prospettive più gloriose od umili sono simili e presto unite dal sepolcro.”
“Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l'altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l'altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola.”
“Le generazioni future impareranno l'uguaglianza dalla povertà e l'amore dalla sofferenza.”
“Quando raggiungerete il cuore della vita troverete di non essere né superiori al malvagio né inferiori al profeta.”
“Ti amo, fratello, chiunque tu sia, sia che tu t'inchini nella tua chiesa, o t'inginocchi nel tuo tempio, o preghi nella tua moschea. Tu ed io siamo figli di una sola fede, giacché le diverse vie della religione non sono che le dita dell'amorevole mano di un solo Essere Supremo, una mano tesa verso tutti, che offre a tutti l'interezza dello spirito, ansiosa di accogliere tutti. Dio vi ha dato uno spirito sulle cui ali librarvi nell'esteso firmamento dell'Amore e della Libertà. Non è penoso allora che voi spezziate con le vostre stesse mani le vostre ali e tolleriate che la vostra anima strisci come un insetto sopra la terra?”
“Possiamo sentirci, in mezzo alle comunità, soli e diversi, ma il desiderio di rassomigliare ai nostri simili e il desiderio di condividere il più possibile il destino comune è qualcosa che dobbiamo custodire nel corso della nostra esistenza e che se si spegne è male.”
“La democrazia restituisce all’uomo la coscienza del proprio valore, gli insegna, con l’eliminazione dell’autorità e dell’oppressione, ad ascoltare soli i dettami della ragione, gli dà la sicurezza che gli consente di trattare gli altri uomini come suoi simili, e lo porta a considerarli non più nemici contro i quali deve stare in guardia ma fratelli che ha il doveremorale di aiutare.”
“I legislatori o rivoluzionari che promettono insieme uguaglianza e libertà sono o esaltati o ciarlatani.”
“I privilegi e le differenze sociali, essendo prodotto della società e non della natura, possono essere sorpassate.”
“Io sono la Morte, e davanti a me tutti gli uomini sono uguali.”
“La pelle non conta, siamo tutti uguali.”
“Il significato della parolauguaglianza è diventato omologazione.”