“Credo nell'uguaglianza. Gli uomini calvi dovrebbero sposaredonne calve.”
“La democrazia è una forma affascinante di governo, piena di varietà e disordine, e dispensatrice di una forma di uguaglianza agli eguali e ai diseguali allo stesso modo.”
“La democrazia... è una costituzione piacevole, anarchica e varia, dispensatrice di uguaglianza indifferentemente a uguali e ineguali.”
“Quando Einstein, alla domanda del passaporto, risponde 'razzaumana', non ignora le differenze, le omette in un orizzonte più ampio, che le include e le supera. È questo il paesaggio che si deve aprire: sia a chi fa della differenza una discriminazione, sia a chi, per evitare una discriminazione, nega la differenza.”
“Riconoscere la diversità non è razzismo. È un dovere che abbiamo tutti. Il razzismo però deduce dalla diversità degli altri uomini la diversità dei diritti. Noi invece pensiamo che i diritti siano gli stessi per tutti gli uomini.”
“Se un uomo non è impegnato a credere che tutti gli appartenenti al genere umano sono suoi fratelli, allora lavora invano e ipocritamente nei vigneti dell’uguaglianza.”
“A me non disturba questo fatto che siamo tutti uguali, purché non ci vengano a dire che ci rassomigliamo.”
“Gli uomini nascono uguali, il giorno dopo, non lo sono più.”
“Si può cedere un po’ di eguaglianza per un po’ di libertà, e viceversa.”
“L'ingiustizia dovrebbe essere uguale per tutti.”
“La via dell'uguaglianza si percorre solo in discesa: all'altezza dei somari è facilissimo instaurarla.”
“L'uguaglianza non è considerare cosediverse in modo simile, l'uguaglianza sta nel considerare diversamente le cosediverse.”
“La «rivoluzione dell’eguaglianza», mai davvero compiuta, l’eredità difficile, la promessa inadempiuta del «secolo breve», è oggi accompagnata dalla «rivoluzione della dignità».”
“La Democrazia esiste laddove non c'è nessuno così ricco da comprare un altro e nessuno così povero da vendersi.”
“La pace, l'unione, l'eguaglianza sono nemiche delle sottigliezze politiche.”