“L'economiafinanziaria comporta molti imbrogli, perché le persone dicono di poter battere il mercato quando in realtà non ne sono in grado.”
“Gli imbroglioni hanno sempre saputo... che il loro mestiere non è quello di convincere gli scettici, ma di permettere ai creduloni di continuare a credere quello che vogliono credere.”
“Lo so, dovrei lavorare invece di cercare dei fessi da imbrogliare, ma non posso, perché nella vita ci sono più fessi che datori di lavoro.”
“- Amilcare: L'eccellenza vuole sapere il conto! Ma stia tranquilloEccellenza! Non è il caso!- Antonio: È il caso!- Camillo: È il caso! L'Eccellenza vuole pagare, perché tu non ti fai gli affari tui!- Antonio: E Quant'è?- Ambasciatore: Quant'è? Domando io quant'è?- Antonio: Appunto, ma se non me lo dice lei come faccio a regolarmi, scusi?- Ambasciatore: Ma io non sono meccanico!- Antonio: E neanche io... Cioè neanche io son un contatore! Faccio di testa mia? 47.000 lire, va bene? Non è caro? Trova caro? E allora facciamo una cosa, anche in rispetto all'amicizia di Amilcare; facciamo cifra rotonda: 50000 lire e non ne parliamo più!”
“- Antonio: Ma tu capisci che ci mancava poco che andassimo a finire in galera?- Camillo: Perché qua dove stiamo.- Antonio: Che c'entra dove siamo? Questa è la camera di sicurezza. Qui abbiamo la sicurezzamatematica...- Camillo: ...d'andare a finire in galera.”
“È solo non pagando i propri conti che uno può sperare di vivere nella memoria dei commercianti.”