“La sentenza non viene ad un tratto, è il processo che poco a poco si trasforma in sentenza.”
Dopo l’editto di Costantino, il vescovo di Alessandria fu invitato a inaugurare il tribunale della città e i giudici gli fecero subito notare il grande crocifisso appeso sopra il banco della corte.- Avete dimenticato qualcosa – osservò il vescovo.- Che cosa?- Di mettere sotto la croce la scritta: “Padre, perdona loro perché non sanno quello che fanno”.
“Noi sappiamo che non tutti gli uomini furono creati eguali, nel senso che molta gente vorrebbe farci credere: sappiamo che vi sono persone più intelligenti di altre, più capaci di altre per natura, uomini che riescono a guadagnare più denaro, donne che fanno dolci migliori, individui dotati di qualità negate invece alla maggioranza degli uomini. Ma c'è una cosa, nel nostro paese, di fronte alla quale tutti gli uomini furono davvero creati uguali: un'istituzione umana che fa di un povero l'eguale di Rockefeller, di uno stupido l'eguale di Einstein, e di un'ignorante l'eguale di un rettore di università. Questa istituzione, signori, è il tribunale.”
“Mai in udienza se non sai di vincere!”
“Tribunale: Un posto dove GesùCristo e Giuda Iscariota sarebbero uguali, con scommesse a favore di Giuda.”
“La pena per chi ride in tribunale è sei mesi di prigione; se non fosse per questa pena, la giuria non ascolterebbe mai le testimonianze.”
“- In quest'aula giudiziaria per la giustizia sono irrilevanti le diversità di: razza, credo, colore, religione e tendenzesessuali.- Con tutto il rispetto, vostro onore, noi non viviamo in quest'aula giudiziaria.”
“Oltre che alla donna, il racconto diede origine anche all’interessante credenza che l’uomo avesse una costola in meno di lei: il primo a sostenere il contrario fu il medico Andrea Vesalio nella sua Fabbrica del corpo umano (1543), sollevando naturalmente un pandemonio e finendo sotto le grinfie dell’Inquisizione.”
“Se credi di andare in tribunale e di trovare giustizia, allora puoi anche andare dal fotografo e farti levare un dente.”
“Cassazione. Tribunale che corregge gli sbagli dei tribunali inferiori e perpetua i propri.”
“Da qualche parte là fuori, oltre le mura del tribunale, scorrono correnti e maree dell'opinione pubblica che lambiscono la porta dell'aula.”
“Io aspetto sempre che una giuria abbia parlato prima di anticipare cosa dovranno fare.”
“Tutti gli oppressi sanno di dover temere i tribunali e di solito ... ne stanno alla larga.”
“La legge è l'ombra, pudica e ipocrita, de la voja di vendicasse de a società. Si, per una ragione o per l'antra, le passioni se addenseno, gli odii se accendeno, se deve placà, quietà, rabbonì. Sfogà l'incazzatura senza trasmodà. I tribbunali sò i luoghi di decenza de la vendetta. Non per indirizzarla contro il bersaglio giusto, ma po' impedì che sortischeno movimenti pericolosi...”
“Tutti i nodi vengono al pettine nei tribunali: quando c'è il pettine.”