“Sono fortemente a favore dell'uso di gas velenosi contro tribù non civilizzate.”
“Questa tribù ha avuto così tanti contatti con marinai e balenieri che la maggior parte degli uomini parla un po’ d’inglese e di spagnolo; essi sono in parte civilizzati, e corrotti in proporzione.”
“In Iraq non ci sono nazionalisti. Ci sono gruppi di fedelissimi, legati al loro presidente da rapporti di clan o tribali o d'interesseeconomico.”
“In luogo delle istituzionireligiose e sociali, noi troviamo presso gli Australiani il «totemismo». Le tribù si dividono in piccoli gruppi, ognuno dei quali prende il nome dal suo totem.”
“I nostri arrendevoli clan reprimono le loro gole patriottiche, E non pongono domande se non il prezzo dei voti.”
“Voglio riposare insieme ai miei compaesani. Se non altro loro e io veniamo dallo stesso posto. Forse, tutto considerato, è questo che importa. La tribú. Si vuole far parte della tribú. Consapevoli o no, è questo che si vuole.”
“Il rispetto per il passato, ecco il tratto che distingue l'istruzione dalla barbarie; le tribù nomadi non hanno né storia né nobiltà.”
Per i tradizionalisti l'unità base della "società" è la famiglia, per gli "hippies" è la tribù; ma per nessuno è l'individuo.