“Il dubbio è apertura. E l’apertura è tolleranza.”
“Ognuno è meridionale di qualcuno.”
“«Sopporta di essere danneggiato un poco dal tuo vicino». Questa frase può essere considerata l’undicesimo comandamento del popolo napoletano, se non altro perché ne esalta la principale virtù: la tolleranza. ”
“A volte, per sopportare Napoli bisogna volerle veramente molto bene.”
“Il Dubbio è il padre delle massime virtù dell’uomo: la Curiosità e la Tolleranza.”
“L'amicizia deve essere infinitamente più tollerante dell'amore.”
“La tolleranza è la virtù del debole.”
“La democrazia è come un vecchio autobus che tutti possono prendere per andare da qualche parte, magari senza pagare il biglietto. È poco esigente, lascia fare, si lascia maltrattare. È un regime che sopporta pazientemente violazioni, degrado, cattiverie, scortesie, volgarità. Infatti non pretende di mutare la naturaumana, si adatta a convivere con princìpi e impulsi antidemocratici, anzi li fa prosperare. In questo senso è tollerante e non solo nel dominio delle opinioni.”
“Una delle prime virtù sociali è tollerare negli altri ciò che bisogna proibire a se stessi.”
“Le leggi da sole non possono garantire la libertà di espressione; perché ogni uomo possa esprimere il suo punto di vista senza censura ci deve esserespirito di tolleranza nell’intera popolazione.”
“Non dobbiamo semplicemente sopportare le differenze fra gli individui e i gruppi, ma anzi accoglierle come le benvenute, considerandole un arricchimento della nostra esistenza. Questa è l'essenza della vera tolleranza, intesa nel suo significato più ampio, senza la quale non si può porre il problema di una vera moralità.”
“La responsabilità della tolleranza risiede in quelli che hanno una visione più grande.”
“Ognuno è nostro prossimo, non importa quale razza, credo o colore.”
“Accettare non è amare. Ami una persona perché lui o lei ha dei tratti amabili, ma accetti chiunque per il solo fatto che è vivo e umano.”
“Come noi stimiamo le nostre opinioni, considerandole utili, nel caso che siano ammirate dagli altri ed anche quando non lo sono, nello stesso modo dobbiamo stimare le opinioni altrui, purché ne siano degne.”