“Molto spesso la tolleranza è un'espressione della fatica.”
“Sono un laico che ha un profondo rispetto per le idee della religione, di ogni religione, e penso che sia legittimo che la Chiesa le promuova verso chi crede. Tuttavia in Italia ci sono dieci milioni di cittadini che ufficialmente si dichiarano non credenti e diversi milioni che si definiscono parzialmente credenti. Credo che si debba tenere conto anche delle loro idee, e soprattutto dei loro diritti.”
“Gli uomini, dice Marco Aurelio, o li migliori o li sopporti. Ma la prima cosa è impossibile e la seconda difficile.”
“La tolleranza non ha mai provocato una guerra civile; l'intolleranza ha coperto la terra di massacri.”
“Non ci vuole una grande arte né un'eloquenza molto ricercata, per provare che dei cristiani devono tollerarsi a vicenda. Dirò di più: vi dirò che bisogna considerare tutti gli uomini come nostri fratelli. Che! Mio fratello il turco? Mio fratello il cinese, l'ebreo, il siamese? Sì, senza dubbio: non siamo tutti figli dello stesso padre, e creature dello stesso Dio?”
“La discordia è il male più grande del genere umano, e la tolleranza ne è il solo rimedio.”
“Se vuoi che lo Stato non sia sopraffatto da una fazione, mostra tolleranza.”
“Bisogna che gli uomini, per meritare la tolleranza, comincino col non esserefanatici.”
“Che cos’è la tolleranza? È l’appannaggio dell’umanità. Noi siamo tutti fatti di debolezze e di errori: perdoniamoci reciprocamente le nostre sciocchezze: è la prima legge di natura.”
“La Scrittura ci insegna che non solo Dio tollerava tutti gli altri popoli, ma ne aveva una cura paterna: e noi osiamo essereintolleranti!”
“Di tutte le religioni, quella Cristiana è senza dubbio quella che dovrebbe ispirare più tolleranza, sebbene fino ad ora i cristiani siano stati i più intolleranti tra gli uomini.”
“Dobbiamo tollerarci a vicenda, perché siamo tutti deboli, incoerenti, soggetti all'incostanza e all'errore. Un giunco piegato dal vento nel fango dirà forse al giunco vicino, piegato in senso contrario: «Striscia come me, miserabile, o presenterò un'istanza perché ti si strappi dalla terra e ti si bruci»?”
“Gli individui con una bassa autostima possono accettare o rifiutare le opinioni degli altri, ma non dipendere mai dal loro senso di affidabilità.”
“A te. Straniero, se passando mi incontri e desideri parlarmi, perché non dovresti farlo? E perché non dovrei farlo io?”
“Il pubblico è assai tollerante. Perdona tutto eccetto il genio.”