“Nulla è più pericoloso di un despotaclemente.”
“La matematica può esplorare la quarta dimensione e il mondo di ciò che è possibile, ma lo zar può essere rovesciato solo nella terza dimensione.”
“Per indisposizione del dittatore la democrazia si replica.”
“Se è nell’ordine delle cose che i tiranni generino ribelli, non altrettanto scontata è l’opposizione a un sistema che tutto sommato funziona.”
“Quando le persone non hanno nessun altro tiranno, la loro stessa pubblica opinione ne diventa uno.”
“Il migliore dei tiranni non può essere preferibile alla peggiore delle democrazie.”
“Autorità e potere sono due cosediverse: il potere è la forza per mezzo della quale puoi obbligare gli altri a obbedirti. L'autorità è il diritto di dirigere e comandare, di essere ascoltato o obbedito da altri. L'autorità chiede potere. Il potere senza autorità è tirannia.”
“In democrazia, l'uomo più popolare non è il più democratico, ma il più dispotico. La gente comune gode delle vessazioni di un tale uomo. É deliziata che lui sia il boss. Il passo naturale della gente è il passo dell'oca.”
Il pensieropolitico comprende generalmente "la tirannia della maggioranza" tra i mali da cui la società deve guardarsi.
“La protezione dalla tirannide non è sufficiente. Occorre anche proteggersi dalla tirannia dell'opinione e del sentimento predominanti, dalla tendenza della società a imporre come norme di condotta, con mezzi diversi dalle pene legali, le proprie idee e le proprie usanze a chi dissente, a ostacolare lo sviluppo e a prevenire, se possibile, la formazione di qualsiasi individualitàdiscordante, e a costringere tutti i caratteri a conformarsi al suo modello.”
“La tirannia di un principe in un'oligarchia non è pericolosa per il bene pubblico quanto l'apatia del cittadino in una democrazia.”
“La democrazia è un regime senza re infestato da molti re che sono spesso più esclusivi, tirannici, e distruttivi di uno, se è un tiranno.”
“L'amore è un rapporto tra uno schiavo ed un tiranno.”
“La congiunzione di governare e sognare genera tirannia.”
“Tassazione senza rappresentanza è tirannia.”