“Quella che per uno è teologia, per un altro è una grassarisata.”
“Oggi la nostra teologia è l’Economia.”
“I selvaggi che abitano il Paraguay si considerano discendenti dalla Luna, e li consideriamo degli imbecilli. I teologi europei si considerano discendenti da un puro spirito. Questa pretesa è molto più ragionevole?”
“Chiunque accetterà di consultare il buon senso sulle credenzereligiose, si accorgerà facilmente che tali credenze non hanno alcun solido fondamento; che ogni religione è un castello in aria; che la teologia non è che l'ignoranza delle cause naturali ridotta a sistema, nient'altro che un vasto tessuto di chimere e di contraddizioni.”
“Teologia: un tentativo di spiegare un argomento fatto da uomini che non lo capiscono. L'intento non è quello di dire la verità ma di soddisfare chi ha posto la domanda.”
“Se ci viene alle mani qualche volume, per esempio di teologia o di metafisica scolastica, domandiamoci: Contiene qualche ragionamento astratto sulla quantità o sui numeri? No. Contiene qualche ragionamento sperimentale su questioni di fatto e di esistenza? No. E allora, gettiamolo nel fuoco, perché non contiene che sofisticherie ed inganni.”
“L'inferno di cui parla la teologia non è peggiore di quello che noi creiamo a noi stessi in questo mondo formando in modo in modo sbagliato il nostro carattere.”
“Più si discute di Dio, meno si è indotti a crederci.”
“La medicina crea persone malate, la matematicapersone tristi e la teologia peccatori.”
“Dio fa muovere il processo stando sia fuori sia dentro: è la prospettiva nota in teologia con il nome di pan-en-teismo.”
“Teologia. Il tentativo di spiegare l’inconoscibile nei termini di ciò che non vale la pena conoscere.”
“La teologia cristiana - come ogni altra teologia - non è soltanto contraria allo spiritoscientifico, lo è anche ad ogni altro tentativo di pensierorazionale.”
“Dio non è un maschio, assicura alle femministe Civiltà Cattolica, l'autorevole rivista dei gesuiti, scusandosi delle tracce di antifemminismo che ancora sono nella Chiesa. Bruttosegno quando i teologi si mettono a discutere di sesso. Fu mentre i bizantini si accapigliavano su quello degli angeli che arrivarono i turchi.”
“La teologia è la scienza dell'infinitamente assurdo.”
“Guardate gli occhi di un cane che muore, e vergognatevi della vostra presuntuosa teologia.”