“Tieni sempre viva la speranza, la fortuna non è sempre dalla tua parte, ma per fortuna tutto passa.”
“A torto si lamentan li omini della fuga del tempo, incolpando quello di troppa velocità, non s'accorgendo quello essere di bastevole transito; ma bona memoria, di che la natura ci ha dotati, ci fa che ogni cosa lungamente passata ci pare esser presente.”
“Chi tempo ha e tempo aspetta, perde l'amico e denari non ha mai.”
“O tempo, consumatore delle cose, e, o invidiosaantichità, tu distruggi tutte le cose, e consumate tutte le cose dai duri denti della vecchiezza, a poco a poco, con lenta morte. Elena, quando si specchiava, vedendo le vizze grinze del suo viso fatte per la vecchiezza, piagne, e pensa seco perché fu rapita du' volte.”
“Quando ero giovane credevo in tre cose. Il Marxismo, il potereredentore del cinema e la dinamite. Oggi credo solo nella dinamite.”
“Quanto più del tempo si tiene a conto, tanto più si dispera d'averne che basti; quanto più se ne getta, tanto par che n'avanzi.”
“Son certo che il tempo fra pochissimo lo guarirà: e questo non so bene se mi piaccia o mi dispiaccia, salvo che la saviezza mi fa dire a me stesso di sì.”
“All’improvviso ero circondata da oceani di tempo: stavo sperimentando il tempo come fanno i vecchi, o i molto giovani.”
“Così poco tempo... e così poche cose da fare.”
“E passa il tempo a passo sveltoe noi senza risposte alle domande,un sogno che era grandeè diventato grandine.”
“Il successo richiede tempo.”
“Se vuoi capire che cosa è un anno di vita, chiedilo a uno studente che è appena stato bocciato all’esame di fine anno. Un mese di vita: parlane con una madre che ha partorito un bimbo prematuro e aspetta che esca dall’incubatrice per stringerlo tra le braccia, sano e salvo. Una settimana: chiedilo a un uomo che lavora in fabbrica o in miniera per nutrire la sua famiglia. Un giorno: domandalo a due innamorati persi che aspettano di vedersi. Un’ora: chiedilo a una persona che soffre di claustrofobia, bloccata in un ascensore. Un secondo: osserva l’espressione di un uomo che è appena scampato a un incidente d’auto. Un millesimo di secondo: chiedilo all’atleta che alle Olimpiadi ha vinto la medaglia d’argento e non quella d’oro per la quale si era allenato tutta la vita.”
“Il presente è il punto nel quale il tempo tocca l'eternità.”
“Gli esseri umani sono anfibi per metà spirito e per metà animali... Come spirito aspirano al mondoeterno, ma come animali vivono nel tempo finito.”
“Non puoi impiegare il tuo tempo in modo peggiore che nello scrivere versi.”